La Pro Loco

home-prima La vitalità del nostro paese di Panzano in Chianti è dimostrata dall’esistenza di circa quindici tra Associazioni, Comitati e Circoli che operano sia in campo laico che religioso e ogni gruppo ha la propria storia e il proprio campo di azione anche se molti, spesso, sono costituiti dalle stesse persone. Questa realtà noi panzanesi la consideriamo una ricchezza anche se a prima vista e per alcuni aspetti può sembrare dispersiva e fonte di antagonismi. Comunque al fine di migliorare il rapporto tra l’associazionismo e il paese, nel giugno del 2010 un’Assemblea di un centinaio di paesani ha dato origine ad una nuova Associazione che dialoghi con le Istituzioni e promuova la sinergia con e fra tutti i gruppi esistenti che ovviamente continuano ad operare in piena autonomia.

Questa nuova Associazione è appunto la PRO-LOCO di home-terzaPanzano in Chianti che essendo riconosciuta Associazione Pubblica può accedere, diversamente dalle altre Associazioni private, a contributi, sconti su servizi e quant’altro previsto dalle vigenti leggi. Tutto questo nell’interesse dello sviluppo turistico , culturale, ambientale, storico, sociale e artistico del territorio del nostro paese. L’attuale Consiglio Direttivo è stato eletto dall’ Assemblea dei soci che si è tenuta il 23 settembre 2013 nella sala delle capriate presso il Centro Civico di Panzano e rimarrà in carica per tre anni. La medesima Assemblea ha eletto anche il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti che rimarrà in carica per quattro anni. Subito dopo si sono riuniti tutti i Consiglieri eletti per stabilire le varie cariche. La sede dell’Associazione si trova presso la Limonaia di Villa Pescille a Panzano in Chianti via di Pescille al n. 106.

home-seconda

Dal 2011 l’Associazione Pro-Loco di Panzano in Chianti è iscritta all’ U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) che ci permette di accedere a tutto quello che istituzionalmente è previsto dalle vigenti leggi in materia. Naturalmente siamo una giovane Pro-Loco che deve ancora farsi le ossa, ma con l’impegno di tutti i soci, che attualmente sono una sessantina, riusciremo presto a decollare e a farsi conoscere a livello provinciale e regionale.

L’attuale Cosiglio Direttivo