Eremo di San Pietro alle Stinche

L’Eremo, fondato dalla carismatica figura di P. Giovanni Vannucci (1913-1984), teologo e scrittore, è un luogo di vita monastica dei Servi di Maria, centro di preghiera, dialogo e ascolto ecumenico.

Dal Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana del 1846 di Emanuele Repetti:

Stinche fra la val di Pesa e la val di Greve. Cast. Diruto che ha dato il titolo a una chiesa parr. ( S. Pietro) cui è annessa la cura di S. Martino a Monte-Rinaldi nel piviere di Panzano, Com. e Giur. Quello di Greve e quello di Radda , nella Dioc. Di Fiesole, Comp. di Firenze. Gli avanzi del castellare delle Stinche sono rimasti sepolti sul dorso del monte omonimo, il cui fianco orientale acquapende in Pesa e l’occidentale in Greve.

Fu il castello delle Stinche de’ nobili Cavalcanti  di Firenze  seguaci del partito ghibellino, i quali nel 1304 ribellarono anche questo insieme con altri fortilizi alla madre patria; dopodiché il Comune di Firenze nell’agosto dello stesso anno mandò la sua oste a combatterlo, e dopo averlo preso fu disfatto, conducendo a Firenze gli abitanti che vi si trovavano dentro i quali furono messi tra i primi nelle carceri nuove delle Stinche.-Dopo di che le truppe fiorentine si recarono a combattere per la stessa causa il castello di Montecalvi, stato pur esso dai Cavalcanti ribellato.

Che peraltro il castello delle Stinche si restaurasse e che nel paese vi tornasse gente ad abitarlo, lo dichiarò il Buoninsegni nelle sue storie fiorentine, quando disse, che nell’autunno del 1452 le genti dell’esercito napoletano del re Alfonso d’Aragona dalla Castellina del Chianti fecero più cavalcate e scorrerie nel contado fiorentino, una fra le altre insino presso all’Impruneta quando occuparono ostilmente Pietrafitta e Grignano, poi la fortezza delle Stinche, e fra pochi giorni l’arsono ecc. Il popolo di S. Pietro alle Stinche sino al 1632 per decreto vescovile fu riunito a quello di S. Martino a Monte –Rinaldi. La parrocchia de’ SS. Martino e Pietro a Monte-Rinaldi, o alle Stinche nel 1833 contava 180abit.