Opere di Pregio Artistico

L’arredo più antico della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta è una piccola tavola trecentesca raffigurante la Madonna col Bambino riferita a Cenni di Francesco di Ser Cenni, inquadrata nel secolo successivo dalla Tavola con Santi eseguita da Bernardo Rosselli. La tavola si trova nella terza cappella di sinistra entrando in chiesa dove fu collocata verosimilmente dopo la sua sostituzione sull’altare della cappella della Compagnia con l’Annunciazione della bottega di Ridolfo del Ghirlandaio eseguita intorno al 1520. È questa la tabula egregie dipincta cum immagine Anunciationis B.M. ricordata dal vescovo di Fiesole Braccio Martelli (1501-1560) nella visita pastorale del 1542, insieme alla pulcram immaginem Cristi Crucifixi ricordata anch’essa dal vescovo Martelli riferendosi al Crocifisso ligneo attribuito ad Jacopo Sansovino dalla dott.ssa Francesca Petrucci, in occasione del restauro del 1998, e datato tra il 1510 ed il 1518. Questo Crocifisso è scolpito su legno di pioppo policromato con perizoma di stoffa di lino ingessata e dipinta di azzurro con decorazioni dorate. Come spiega la stessa studiosa, una volta restaurato “ha rivelato un armonioso impianto rinascimentale esaltato dalla presenza della originaria policromia di finissima qualità pittorica”.

L’Annunciazione e il Crocifisso si trovano ancora oggi nella cappella dell’Annunciazione con ingresso dal lato destro della chiesa. Nella stessa cappella si trova anche un antico Ciborio di legno dorato a forma di tempietto esagonale, pregevole lavoro di manifattura del tardo cinquecento, le decorazioni pittoriche dei portelli sono attribuite allo stesso Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.

Un altro Crocifisso importante, restaurato anch’esso nel 1998 e attribuito a uno scultore fiorentino del XV secolo, è situato sull’altare della prima cappella di sinistra ed è realizzato anch’esso in legno di pioppo con perizoma di tela di lino ingessata e dipinta di azzurro.

All’ingresso della chiesa, sul lato destro, troviamo il fonte battesimale in pietra serena di forma ottagonale fatto costruire intorno al 1730 dall’allora priore Giuseppe Maria Mammoli per ordine del vescovo di Fiesole Luigi Maria Strozzi.

Sempre sul lato destro, nella prima cappella sopra l’altare, troviamo una tela raffigurante santa Maria Maddalena de’ Pazzi e sant’Antonio di Padova dipinta da Pietro Dandini alla metà del 1600 e sulla parete laterale è stata recentemente sistemata una tela che raffigura san Martino, proveniente dall’omonima chiesa di S. Martino in Cecione oggi sconsacrata.

Sull’Altare della terza cappella si trova una tela seicentesca raffigurante il Cristo Crocifisso della quale mancano ulteriori notizie.

Dietro il vecchio altare verticale, spicca la grande tela del maestro Alfredo Cifariello raffigurante l’Assunzione di Maria al Cielo, dipinta nel 1985.

Infine, il maestoso portone della chiesa in legno di cipresso che racchiude otto formelle di bronzo, opera della scultore Umberto Bartoli (1965) raffiguranti la Sacra Famiglia, il Discorso della Montagna, i Quatto Evangelisti, l’Estasi di san Francesco, e santa Caterina da Siena che convince il Papa a tornare a Roma da Avignone. Sono fissati nel bronzo anche gli avvenimenti più salienti della Chiesa di quegli anni come il Concilio Vaticano II, la Visita di san Giovanni XXIII a Regina Coeli e l’Incontro del beato Paolo VI col Patriarca Atenagora. Dello stesso scultore è la Madonna contornata dagli Angeli che spicca col bianco del gesso sulla facciata della Chiesa proprio sopra al portone.

La parrocchia dispone anche di alcuni antichi paramenti ricamati in oro e seta e antichi reliquari.

Notizie tratte da : -Panzano nel settecento (1992) Clante Centro Studi Chiantigiani. -Quattro Crocifissi lignei restaurati (1998) Diocesi di Fiesale.

Formelle in bronzo della porta 1965
IMMAGINE
Tavola dell’Annunciazione 1520
IMMAGINE
Tavola Madonna col Bambino 1300
IMMAGINE
Tavola con Santi che incornicia la precedente 1400
IMMAGINE
Tela raffigurante Santa Maria Maddalena de’ Pazzi 1669
IMMAGINE
Tela raffigurante San Martino
IMMAGINE
Tela raffigurante Santa Maria Assunta 1985
IMMAGINE
Tela raffigurante Cristo Crocifisso
IMMAGINE
Crocifisso ligneo del XVI secolo
IMMAGINE
Crocifisso ligneo del XV secolo
IMMAGINE
Ciborio in legno dorato
IMMAGINE